Il Dottor Maurizio Cavallini è nato, vive e lavora a Milano.
Dopo il diploma di maturità classica, si è iscritto nel 1985 alla scuola di Medicina dell'Università di Milano dove si è laureato in corso con la votazione di 110/110 e lode sostenendo numerosi esami ad indirizzo specialistico e pubblicazione della tesi nel 1991 relativa alla cura delle ustioni con pelle artificiale.
- Nel 1996 si è specializzato in Chirurgia Plastica con votazione 70/70 e lode presso l'Università di Milano, con tesi sperimentale sulla cura delle ustioni.
- Nel 1999 si è specializzato in Microchirurgia e in Chirurgia sperimentale con votazione 70/70 e lode presso l'Università di Milano e discutendo una tesi sperimentale sulle ustioni chimiche.
- Ha lavorato sino al 1996 come Assistente i.F Presso la Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell'Ospedale Niguarda di Milano con il Prof. Luigi Donati.
- È stato Dirigente di primo livello di ruolo presso la Divisione di Chirurgia Plastica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, occupandosi di chirurgia ricostruttiva, in particolare riferita alle malformazioni congenite.
- Dall'aprile 2000 al 2005 è stato aiuto Primario presso la Chirurgia Plastica dell'Ospedale Galeazzi di Milano.
- È stato prima volontario del soccorso e poi Responsabile Sanitario della Croce Rossa Italiana di alcune delegazioni milanesi, occupandosi di organizzazione di corsi e di soccorso in emergenza.
- Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali specialistiche (più di 100), contribuendo inoltre alla pubblicazione di libri e monografie.
- Ha eseguito training di perfezionamento all'estero, in particolare presso Università di Monaco in Germania.
-Ha partecipato come relatore a numerose conferenze in ambito nazionale e internazionale su temi di chirurgia plastica e medicina estetica.
- Docente del Master in Chirurgia Estetica e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell'Università degli Studi di Milano dal 2007 ,docente al Master di II livello in Chirurgia e medicina estetica dell'Università degli Studi di Genova dal 2008 , docente dall'anno accademico 2002 presso la Scuola Superiore postuniversitaria di medicina ad indirizzo estetico di Milano; docente al Master universitario in medicina e chirurgia estetica dell'Università degli Studi di Parma e dal 2021 presso l'Università degli Studi di Sassari
- È socio di numerose Società Scientifiche nazionali ed europee specialistiche; in particolare è socio ordinario dell'European Association of Aesthetic Surgery di cui è Vice Presidente dal 2008 ed è Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SIPCRE), della AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica) e socio fonadatore e ordinario di AITEB ( associazione italiana delle terapie estetiche con botulino)
- È visiting professor nel 2008 presso la Clinica Universitaria di Chirurgia Plastica dell'Università di Mansoura (Egitto).
- È Editor in Chief della rivista "Up date in plastic surgery", organo ufficiale della European Association of Aesthetic Surgery.
- È Responsabile del servizio di dermatochirurgia , di dermatologia e Medicina estetica del Centro Diagnostico Italiano di Milano.
- Dal 2021 è vicepresidente eletto della SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica)